(RI)COMINCIARE A LEGGERE GRAZIE A 10 (anzi 11) FANTASTICI LIBRI CHE TI RUBERANNO IL CUORE…

Photo by Radu Marcusu on Unsplash

Scrivere di libri per me è un momento catartico. Dopo anni di lettura intensa – anche se con periodi più tranquilli e altri di maggiore attività – approdo a questo blog dove, oltre ad occuparmi di argomenti che mi stanno a cuore come la libertà finanziaria e la gestione del denaro attraverso investimenti passivi o la scienza e l’innovazione, mi sento “chiamata” a dare una qualche forma di resoconto di ciò che leggo e, soprattutto, a condividere le esperienze migliori, più intense ed istruttive con chi, magari, può essere attratto e spinto a leggere proprio quei libri che io segnalo. 

Perciò, largo al primo post sull’argomento. Un post dedicato ai libri che consiglio a chi ha smesso di leggere…o non ha mai letto (!)…per vari motivi: noia, mancanza di tempo, poco coinvolgimento e così via. Ma leggere è vitale, fondamentale come l’aria che respiriamo. Quindi, per venire incontro a tutti quelli che hanno il “blocco del lettore o della lettrice”, ho deciso di mettere insieme una piccola lista di libri che, secondo me, possono far ritornare  – o venire – la voglia di affondare la vostra anima in questa realtà virtuale antesignana.

L’unica regola che mi sono data è stata quella di scegliere libri disponibili in italiano! Per il resto è un pot-pourri che ho messo insieme “all’impronta”, come si diceva a scuola. Non dovete leggerli tutti e dieci (ahem 11) ma vi assicuro che poi, se ne provate uno…li volete tutti! Come le ciliegie…

Sta Scherzando, Mr Feynman! Vita e avventure di uno scienziato curioso di Richard Feynman

Tutto quello che vuoi tu di Derek Sivers

Il piccolo libro dell’investimento di John Bogle

Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

Un nuovo mondo di Eckhart Tolle

La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani

Antifragile. Prosperare nel disordine di Nassim N. Taleb

Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Il gusto di essere felici. Saggezza e benessere in ogni momento della vita di Mathieu Ricard

L’amica geniale di Elena Ferrante

E, per concludere, un libro che mi ha molto colpito e di cui avevo scritto qualche tempo fa su Linkedin – CLICCA QUI. Una analisi spietata, spassionata, bellissima di cui tutti noi “italiani” dovremmo essere ahimè consapevoli:

Italiani, virtù e vizi di un popolo di Luigi Barzini Jr

Sono libri “semplici” da leggere, adatti a tutti che spaziano dalla fisica alla saggezza orientale, dai suggerimenti per i vostri investimenti o l’attività imprenditoriale che volete proprio iniziare (prima o poi), al diario commovente e appassionante di un uomo speciale, Tiziano Terzani, che racconta a suo figlio, durante gli ultimi giorni della sua vita, i pensieri e le riflessioni che lo hanno accompagnato nei lunghi anni di lavoro e poi di ritiro meditativo e di lotta alla malattia che lo aveva colpito.

E, infine, il primo romanzo di una saga appassionante che ha stregato il mondo grazie al fascino e al mistero di Napoli, la mia città.

Ognuno di questi libri è un mondo a sé che va gustato lentamente, meditato, assorbito e così può diventare parte di noi…

Ce ne sarebbero molti molti altri (tra cui alcuni super classici come Marco Aurelio, Epitteto, Krishnamurti, Montaigne, Alan Watts) ma questi li lascio per…la prossima volta!

Un libro dovrebbe essere come l’ascia che rompe il mare di ghiaccio dentro di noi – Franz Kafka

ATTENZIONE: I link alle pagine di Amazon sono link di affiliazione, il che significa che all’acquisto del libro, mi verrà riconosciuta una piccolissima – minuscola – percentuale sul prezzo che è lo stesso anche se si acquista con qualsiasi altro link. GRAZIE!

Se questo post ti è piaciuto iscriviti alla newsletter e lascia il tuo indirizzo di posta elettronica sulla barra in alto a destra. Riceverai l’avviso di tutti i nuovi post che pubblicherò e avrai modo di leggere molte altre “chicche” accuratamente selezionate tra i mille libri, podcast e blog che leggo e che ascolto.

 ARCHIVIO DELLE NEWSLETTER

 

 

Share