Info sul blog

“La vita è un viaggio avventuroso dove la curiosità è la bussola, la sorpresa è il nutrimento, la noia la sua rovina” – Theodore Zeldin

Questo blog:

…è una “bussola” per orientarsi nel vasto mare di  approfondimenti, libri ed ebook, podcast e TED talk che popolano la rete… 

…dà consigli di investimento per raggiungere la “libertà finanziaria” e idee per trovare la libertà in un mondo senza libertà…

…consigli di microimprenditorialità e freelancing per generare un reddito minimo in aggiunta – o in alternativa – al lavoro fisso…

…per capire, imparare, condividere, divertirsi e acquisire sempre nuove idee…

 …per donare consapevolmente con i nuovi strumenti di filantropia diffusa e con il crowdfunding

Non sembra se ne sentisse il bisogno, vero? di blog e diari on line ce ne sono a bizzeffe e io sono certamente una tra i milioni che popolano la rete con i loro articoli, opinioni, suggerimenti. Fashion blogger, mamme blogger, gossip, politica, economia, viaggi e sport…un mare in cui perdersi se non si possiede una bussola adeguata. E proprio questo vuole essere il mio blog: una “bussola” per chi naviga nell’infinità di cose interessanti oggi disponibili a tutti, soprattutto a chi è aperto anche al mondo anglosassone.

Perciò ho deciso di aprire un blog che rispecchi quello che sono e come impiego il mio tempo. I libri che leggo, i podcast che ascolto, i video e le serie TV che guardo. Tantissimo materiale che si “accumula” e che spesso, nonostante venga classificato e registrato, cade nel dimenticatoio perchè non condiviso o non elaborato.

E’ una finestra sul mio ordinario e straordinario, su quello che mi ha colpito, mi ha fatto scattare una idea. Su qualsiasi cosa sia degna di essere condivisa e portata alla attenzione dei miei amici virtuali e “followers”.

A chi si rivolge? Ai curiosi, agli entusiasti ed ottimisti ma non per questo illusi che le cose possano cambiare da sole. A coloro che rifiutano il sistema e hanno capito che la cosa più importante è raggiungere la libertà, finanziaria ed intellettuale. Per chi spera e si augura che in un futuro non molto lontano arriveremo ad avere tutti un Reddito di Base Incondizionato (o B.U.I. Basic Universal Income).

E per chi si rende conto della importanza di saper “staccare” dalla frenesia quotidiana, dall’essere sempre indaffarati e pieni di impegni. Per chi vuole recuperare quel senso di meraviglia e di stupore che ci può dare una passeggiata nella natura, il contemplare le stelle o la visione di un documentario sulle nuove frontiere della fisica. Lo stupore e la gioia che ci dà la scoperta di una affinità elettiva con qualcuno che non conosciamo ma che ci ispira fiducia e simpatia e che accetta la nostra “amicizia”.

Il blog si rivolge, infine, a chi vuole donare consapevolmente e supportare cause e organizzazioni che siano veramente di impatto per gli altri e per migliorare il mondo in generale. Credo nella ricerca scientifica e nel fatto che tutti noi possiamo contribuire a supportarla.

Nei miei post potrete trovare, di volta in volta, la recensione di un libro che ho letto, un commento su un TED che mi è piaciuto particolarmente o su un podcast, tra i numerosi che seguo, che merita di essere ascoltato anche da voi. Oppure un nuovo corso on line tra le centinaia che oggi sono accessibili a tutti sulle piattaforme MOOC (Massive Online Open Course). Credo fermamente, infatti, che imparare sia un “investimento” che dura tutta la vita. Sto imparando e crescendo molto di più grazie alle centinaia di TED che ho visto e ai MOOC che ho seguito che non da tutti gli anni di scuola e di università frequentati.

Un posto speciale nel blog occuperanno i “mentori virtuali”. Un mentore è qualcosa di unico che raramente si riesce ad incontrare nella vita. Mi accontento, quindi, di quelli che ho imparato a conoscere dai libri. Grazie ai loro consigli ciascuno di noi è in grado di ripercorrere una vita intera di esperienze e insegnamenti in poche ore. Cosa professano, perchè sono importanti e cosa possono fare per te e per me sono i tre aspetti che prenderò in considerazione ogniqualvolta dedicherò loro uno dei miei post.

Ci saranno inoltre suggerimenti per investimenti sulle piattaforme di crowdfunding e su idee per generare reddito e entrate automatiche mettendo a frutto la propria creatività e le capacità che ognuno di noi ha.

Ma anche strategie, idee ed opportunità per fare soldi e tenerseli.

E’ un lavoro di selezione e scrematura che potrà essere utile per chi non vuole o non può navigare costantemente il mare magnum delle informazioni e degli approfondimenti ma che, non per questo, non ha voglia di imparare. Per chi è assetato di nuove idee e vede “la vita come un viaggio avventuroso dove la curiosità è la bussola, la sorpresa è il nutrimento, la noia la sua rovina” (Theodore Zeldin).